Con il coronavirus KUMA BAR si è dedicano al food delivery. Le nostre linee guida per consegne a domicilio in sicurezza
La chiusura al pubblico di bar e ristoranti è stata una delle prime misure decise per il contenimento dell’epidemia di coronavirus nel nostro paese. Dopo lo spaesamento iniziale, quando è diventato chiaro che i tempi per la riapertura di queste attività saranno ancora lunghi, molti locali hanno deciso di dedicarsi per la prima volta alle consegne a domicilio. Per questa situazione delicata anche noi, per il food delivery, abbiamo preso precauzioni in più per tutelare clienti e dipendenti.
In particolare, al KUMA BAR sono garantite le distanze di sicurezza tra i dipendenti distanziando le postazioni di lavoro, modificando i turni per ridurre il numero di persone presenti contemporaneamente negli ambienti dove si prepara il cibo. Il nostro stafs, inoltre, è stato formato e sensibilizzato sulle nuove norme e sulla necessità di adottare misure igieniche più stringenti (lavare più spesso le mani, non toccare il volto, ecc.), mentre gli utensili e le superfici della cucina sono sempre igienizzati con più frequenza. Per garantire la sicurezza dei dipendenti ma soprattutto dei clienti il personale è fornito di appositi dispositivi di protezione, cioè mascherine e guanti.
Durante la preparazione del cibo, come sempre, manteniamo una rigida separazione tra gli alimenti crudi e cotti per evitare contaminazioni crociate. Si tratta di un accorgimento che vale anche per gli utensili usati per la lavorazione dei prodotti. Il Sars-Cov-2, come gli altri coronavirus, è sensibile alle alte temperature, quindi un’accurata cottura degli alimenti (almeno 70°C al cuore del prodotto) ne assicura la distruzione. Se però non viene rispettata la separazione tra crudo e cotto, il cibo bonificato dalla cottura può essere ricontaminato. In ogni caso, questa precauzione vale per la prevenzione delle infezioni alimentari e quindi noi la adottiamo abitualmente, a prescindere dall’emergenza Covid-19.
Passando al capitolo consegna a domicilio, manteniamo una separazione dei locali di preparazione del cibo da quelli destinati al ritiro da parte dei fattorini, e utilizziamo zaini o contenitori termici per rispettare la temperatura di conservazione in sicurezza del cibo. Gli alimenti da consegnare sono confezionati in contenitori adeguati, con un’etichetta con la descrizione del prodotto, gli allergeni, il destinatario e i nostri riferimenti.
Anche la consegna viene effettuata in sicurezza, mantenendo sempre la distanza di almeno un metro e chiedendo al consumatore, al momento dell’ordine, di ricevere il fattorino indossando una mascherina, nel caso di pagamento alla consegna.